La Serie A Gold si accende: punti pesanti in palio alla 4^ giornata

  • Serie A Gold
images/2023/dean-turkovic-2023-bolzano.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/dean-turkovic-2023-bolzano.jpeg?width=1440&height=892

La Serie A Gold giunge alla 4^ giornata di regular season. Il derby altoatesino vinto dal Bolzano sull’Alperia Black Devils, nel recupero di mercoledì scorso, ha scaldato gli animi in vista di un sabato infuocato. Due sfide finiscono di diritto sotto la lente d’ingrandimento: domani (sabato) quella tra Conversano e Brixen, seguita domenica dal match tra Cassano Magnago e Sidea Group Fasano. Senza troppi giri di parole, si affrontano quattro squadre a punteggio pieno e tra le candidate per una lotta verso i play-off senza esclusione di colpi.

Al Pala San Giacomo c’è sempre fame di grande pallamano. Conversano e Brixen si preparano allora a dare vita ad uno spettacolo atteso e certamente di ottimo livello. “Dobbiamo limitare gli errori rispetto alla sfida vinta contro Pressano e affidarci alla spinta del nostro pubblico”, ha detto Carlo Sperti, ala destra dei pugliesi. Dall’altra parte del campo occhi puntati su Tomas Cañete: il centrale degli altoatesini ha collezionato 25 gol in stagione e viene dalle 13 reti messe in fila domenica scorsa nel 31-26 di marca brissinese contro il Secchia Rubiera. 

Punti pesanti in palio anche al Pala Akradina di Siracusa, dove la Teamnetwork Albatro saggia le proprie ambizioni contro un Bolzano che ha fin qui confermato i presagi del pre-campionato. La squadra di Mario Sporcic ha sempre vinto e ha nella mente il ricordo vivido del successo contro Merano, mercoledì scorso nel recupero del primo turno. “Abbiamo lavorato molto sul cercare quella continuità che ci era mancata in alcuni tratti dello scorso anno – ha detto Erik Udovicic dopo il successo nel derby – e sicuramente siamo partiti bene. Ora ci aspettano quattro partite molto toste, una dopo l’altra, ma faremo di tutto per continuare su questa strada". In Sicilia inizio alle 15:30. 

Medita riscatto la Raimond Ego Sassari di Christian Manojlovic, miglior marcatore della Serie A Gold dopo 180’. Reduci da due sconfitte consecutive, i sardi del tecnico Zupo Equisoain fanno visita al Secchia Rubiera (h 18:00) in una partita da non sbagliare, ma nel contempo contro un’avversaria da prendere con le pinze. Tra gli emiliani occhio soprattutto a Niko Kasa: il terzino ex Nonantola, Istres e Carpi viene dalle nove reti firmate nel turno scorso. 

Nel programma un’altra partita tutto di stampo regionale tra Alperia Black Devils e Pressano (h 19:00), ambedue reduci da uno stop patito nell’ultima gara disputata. “Non vedo l’ora che arrivi sabato perché dobbiamo rifarci subito”, è stato il commento post-sconfitta al Pala Gasteiner di Jürgen Prantner, tecnico dei meranesi.

Alle 18:00 si giocano in contemporanea due sfide-salvezza. Carpi e Macagi Cingoli sono rispettivamente opposte a Trieste e Sparer Eppan. Al Pala Quaresima, sul campo dei marchigiani, si muoveranno i primi punti stagionali per l’una o per l’altra squadra. Curioso che ad assegnarli sia un remake della finale-promozione dell’anno scorso. 

Domenica il gran finale della 4^ giornata. Al Pala Tacca sono contesi due punti già pesanti, nonostante la regular season sia ancora all’inizio, tra due candidate per le posizioni di vertice. Cassano Magnago e Sidea Group Fasano si sfidano dalle ore 16:00. Così Alessio Moretti, ospite della puntata settimanale di HandballMania: “Mai fidarsi di Fasano. Sarà una partita difficilissima e anche se hanno cambiato molto, rimangono una grandissima squadra. Noi vogliamo migliorarci rispetto all’anno scorso: non ci nascondiamo”. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

30 settembre

h 15:30

Teamnetwork Albatro - Bozen

Cardone - Cardone

30 settembre

h 18:00

Carpi - Trieste

Carrino - Pellegrino

30 settembre

h 18:00

Secchia Rubiera - Raimond Ego Sassari

Rhim - Plotegher

30 settembre

h 18:00

Macagi Cingoli - Sparer Eppan

Bassan - Bernardelle

30 settembre

h 18:30

Conversano - Brixen

Fato - Guarini

30 settembre

h 19:00

Alperia Black Devils - Pressano

Corioni - Zancanella

1° ottobre

h 16:00

Cassano Magnago - Sidea Group Fasano

Rhim - Plotegher

(foto: Niccolò Dametto)